17/12/13

BEST OF 2013 (ale)

- Frequenze 2013's Best Albums - Ale Franch*n*


Non vuole essere una classifica ma solo una selezione.



Mount Kimbie - Cold Spring Fault Less Youth 

Perché se a un primo approccio rimane indigesto e macchinoso, pian pianino svela il suo lato malinconico e sognatore. E avanti negli ascolti diventa profondamente accogliente e disponibile, fino a catturarti col suo incedere narcotico ed implacabile.





James Blake - Overgrown

Per la scelta di accelerare i tempi e colmare i lunghi vuoti. Per la maturità di scrittura. Per la sua crescita e la sua evoluzione musicale. Perché ha raggiunto livelli cantautorali moderni oltre il moderno. Non so ancora dire se capolavoro, ma sicuramente un disco che resterà.




Bonobo - The North Borders

Perché ormai approdati nell'era dell'abuso elettronico, quella dei generi incatalogabili e dell'esasperazione, c'è ancora qualcuno che veste canzoni d'eleganza classica e mai demodè.





Mop Mop - Isle Of Magic

Perché a dischi così l'importante non è arrivarci prima o dopo, l'importante è arrivarci. Punto. Perchè sappiate che di vicoli ciechi, recensioni infondate, critici disattenti e pavidi redattori è disseminato il vostro cammino.




Sinkane - Mars

Perché Sinkane è il progetto di un uomo dalla mente aperta, che non ha paura di esplorare e assimilare tutto ciò che cattura il suo orecchio. E Mars, uno spazio musicale di multi coesistenza che suona straordinariamente cosmopolita, eclettico ed irregolare.





Darkside - Psychic

Un po' perché soffro di astinenza da Jaar, un po perché la chitarra di Dave Harrington mi fa entrare in quel trip giusto, ma soprattuto perché dentro c'è tutto quello che cerco da una band: il rispetto del passato unito alla ricerca di chi sa vivere il suo tempo.





Space Dimension Controller - Welcome To Mikrosector-50

Perché mentre i Daft Punk erano impegnati a leccare il culo al mercato americano, conservatore e tradizionalista come Random Access Memories, zitto zitto Space Dimension Controller ha pubblicato l'album che mi sarei aspettato da loro.
Are you ready for a new experience in galactic funk?





!!! - Thri!!!er

Perché è un album dance abbastanza pulito da piacere alle radio, abbastanza melodico da piacere alle ragazze, abbastanza dritto da far breccia nelle borse dei dj e abbastanza adattabile a svariati contesti. E con quattro abbastanza quest'anno si entra in top ten.





Dj Koze - Amygdala

Perché è un altalena continua di malinconia e momenti di estasi, tra elettronica minimal, pop e psych.
E perché la contemporanea presenza di Apparat, Matthew Dear e Caribou se la possono permettere in pochi.





Primal Scream - More Light
(Limited Edition)

Perché se a distanza di tanti anni siamo ancora qui a parlare di Primal Scream…………

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...